Geometria Superiore

 

Il corso ha contenuti di Geometria Algebrica (vedi la pagina di wikipedia per unĠidea a riguardo) ed  consigliato a tutti gli studenti che intendano arricchire il proprio curriculum con contenuti avanzati di Algebra e Geometria.

 

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Prerequisiti

 

Ai fini di una fruttuosa partecipazione al corso sono richieste, come prerequisiti, conoscenze di base su: spazi vettoriali, spazi affini, campi, estensioni, anelli, ideali, moduli su un anello. Non sono richieste conoscenze di Topologia generale di base le cui necessarie nozioni verranno introdotte in lezioni dedicate.

 

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Programma

 

Programma di massima:

 

1.  Insiemi algebrici affini e varietˆ quasi-affini.

2.  Spazi proiettivi.

3.  Insiemi algebrici proiettivi e varietˆ quasi-proiettive.

4.  Dimensione delle varietˆ.

5.  Morfismi di varietˆ.

6.  Anelli di funzioni regolari sulle varietˆ.

7.  Categorie e funtori.

8.  Prodotto di varietˆ.

9.  Mappe razionali.

10.              Fasci.

11.              Schemi.

 

Programma Dettagliato

 

Il programma potrebbe subire leggere variazioni rispetto allo schema riportato in questa pagina.

 

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Libri di Testo

 

Il corso si basa, in un certo senso, sui paragrafi 1-4 del Capitolo 1, e 1-2 del Capitolo 2 del libro

 

á     R. Hartshorne, Algebraic Geometry, Springer.

 

Tuttavia il libro di Hartshorne  un testo avanzato e non un manuale per i corsi di laurea. Perci˜, difficilmente potrˆ bastare, da solo, per unĠadeguata preparazione allĠesame. La frequenza del corso e/o unĠattenta consultazione del testo di complementi che ho approntato (vedi sotto sezione su Materiale Didattico) sono perci˜ fortemente consigliati. In aggiunta, lo studente interessato, potrˆ trovare un utile supporto nei seguenti testi:

 

á     S. Gabelli, Teoria delle Equazioni e Teoria di Galois, Springer, Capitolo 6.

á     W. Fulton, Algebraic Curves: an Introduction to Algebraic Geometry, Addison-Wesley.

á     K. Smith, L. KahanpŠŠ, P. KekŠlŠinen, e W. Traves, An Invitation to Algebraic Geometry, Springer.

 

In particolare: sul testo di Gabelli sono basate le lezioni su estensioni tascendenti. Il testo di Fulton  praticamente autoconsistente, ha un approccio pedagogico e un taglio algebrico (per esempio, propone una dimostrazione del Nullstellensatz). In pi presenta una delle prime applicazioni della Geometria Algebrica, la teoria delle curve algebriche, il che pu˜ essere utile per avere un punto di vista alternativo. Infine, il testo di Smith et al. ha un approccio praticamente divulgativo e un taglio geometrico. Pu˜ essere utile per avere un punto di vista piuttosto ampio ma, allo stesso tempo, elementare.

 

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Materiale Didattico

 

Il libro di testo consigliato non ha le caratteristiche di un manuale per i corsi di laurea. In particolare, non ha un approccio pedagogico e assume come prerequisiti numerosi dettagli tecnici e non. Allo scopo di integrarlo, ho approntato un testo di complementi. Tali complementi sono organizzati secondo i punti del programma cui si riferiscono, non costituiscono un testo organico e non sono da intendersi come dispense del corso. Inoltre, potrebbero contenere errori (che invito gli studenti, ringraziandoli fin dĠora per il contributo, a segnalare). Agli interessati fornir˜ anche, su richiesta, copia acquisita a scanner degli appunti (piuttosto dettagliati) raccolti da una studentessa durante il corso del 2012.

 

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Esame

 

LĠesame consiste di un colloquio orale tradizionale sulla prima parte del programma (punti da 1. a 9.) pi una breve presentazione del candidato su un argomento a scelta tra quelli proposti nella seconda parte del programma (punti 10. e 11.)