Geometria Superiore
Il corso ha contenuti di Geometria Algebrica (vedi la pagina di wikipedia
per unĠidea a riguardo) ed consigliato a tutti gli studenti che intendano
arricchire il proprio curriculum con contenuti avanzati di Algebra e Geometria.
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Prerequisiti
Ai fini di una fruttuosa partecipazione al corso sono
richieste, come prerequisiti, conoscenze di base su: spazi vettoriali, spazi
affini, campi, estensioni, anelli, ideali, moduli su un anello. Non sono
richieste conoscenze di Topologia generale di base le cui necessarie nozioni
verranno introdotte in lezioni dedicate.
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Programma
Programma di massima:
1. Insiemi algebrici affini e variet
quasi-affini.
2. Spazi proiettivi.
3. Insiemi algebrici proiettivi e
variet quasi-proiettive.
4. Dimensione delle variet.
5. Morfismi di variet.
6. Anelli di funzioni regolari sulle
variet.
7. Categorie e funtori.
8. Prodotto di variet.
9. Mappe razionali.
10.
Fasci.
11.
Schemi.
Il programma potrebbe subire leggere variazioni rispetto
allo schema riportato in questa pagina.
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Libri di Testo
Il corso si basa, in un certo senso, sui paragrafi 1-4 del
Capitolo 1, e 1-2 del Capitolo 2 del libro
á
R.
Hartshorne, Algebraic Geometry,
Springer.
Tuttavia il libro di Hartshorne un testo avanzato e non
un manuale per i corsi di laurea. Perci, difficilmente potr bastare, da solo,
per unĠadeguata preparazione allĠesame. La frequenza del corso e/o unĠattenta
consultazione del testo
di complementi che ho approntato (vedi sotto sezione su Materiale
Didattico) sono perci fortemente consigliati. In aggiunta, lo studente
interessato, potr trovare un utile supporto nei seguenti testi:
á
S.
Gabelli, Teoria delle Equazioni e Teoria
di Galois, Springer, Capitolo 6.
á
W.
Fulton, Algebraic Curves: an Introduction
to Algebraic Geometry, Addison-Wesley.
á
K.
Smith, L. Kahanp, P. Keklinen, e W. Traves, An Invitation to Algebraic Geometry, Springer.
In particolare: sul testo di Gabelli sono basate le
lezioni su estensioni tascendenti. Il
testo di Fulton praticamente autoconsistente, ha un approccio pedagogico e un
taglio algebrico (per esempio, propone una dimostrazione del Nullstellensatz). In pi presenta una
delle prime applicazioni della Geometria Algebrica, la teoria delle curve
algebriche, il che pu essere utile per avere un punto di vista alternativo.
Infine, il testo di Smith et al. ha un approccio praticamente divulgativo e un
taglio geometrico. Pu essere utile per avere un punto di vista piuttosto ampio
ma, allo stesso tempo, elementare.
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Materiale Didattico
Il libro di testo consigliato non ha le caratteristiche di
un manuale per i corsi di laurea. In particolare, non ha un approccio
pedagogico e assume come prerequisiti numerosi dettagli tecnici e non. Allo
scopo di integrarlo, ho approntato un testo
di complementi. Tali complementi sono organizzati secondo i punti del
programma cui si riferiscono, non costituiscono un testo organico e non sono da intendersi come dispense del
corso. Inoltre, potrebbero contenere errori (che invito gli studenti,
ringraziandoli fin dĠora per il contributo, a segnalare). Agli interessati
fornir anche, su richiesta, copia acquisita a scanner degli appunti (piuttosto
dettagliati) raccolti da una studentessa durante il corso del 2012.
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Esame
LĠesame consiste di un colloquio orale tradizionale sulla prima
parte del programma (punti da 1. a 9.) pi una breve presentazione del
candidato su un argomento a scelta tra quelli proposti nella seconda parte del
programma (punti 10. e 11.)